Bando per la partecipazione a fiere internazionali – CCIAA Reggio Emilia

BENEFICIARI
Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) anche in forma cooperativa e consorzi costituiti da PMI con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia.
Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda, per una sola fiera, sia essa in forma singola o aggregazione, con riferimento al presente bando.
Possono accedere ai contributi solo le imprese iscritte al Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro entro la data di presentazione della rendicontazione.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Il bando sostiene la partecipazione a fiere all’estero e a fiere internazionali in Italia che si svolgono dal 01/02/2017 al 31/12/2017.

AGEVOLAZIONE
Il contributo verrà concesso in rapporto alle spese ammissibili secondo le seguenti modalità:

A partecipazione collettive a fiere all’estero organizzate da ICE- Agenzia 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse sino ad un importo massimo di € 8.000,00
B manifestazioni fieristiche all’estero 30% dell’importo complessivo delle spese ammesse sino ad un importo massimo di € 6.000,00
C manifestazioni fieristiche internazionali in Italia 30% dell’importo complessivo delle spese ammesse sino ad un importo massimo di € 3.000,00

Non può presentare domanda l’impresa che ha già beneficiato dei contributi camerali per la partecipazione a 3 edizioni precedenti della medesima manifestazione fieristica nel triennio 2014/2016 (Bando edizione 2014, 2015 e 2016).

Nel caso in cui il richiedente abbia già beneficiato per 2 volte nel triennio 2014/2016 dei contributi camerali per la partecipazione alla medesima manifestazione fieristica, la percentuale di contribuzione prevista dal presente bando è pari al 15% delle spese ammissibili.

SPESE AMMISSIBILI

• spese relative alla quota di partecipazione e ai servizi supplementari erogati da ICE per la partecipazione collettive a fiere all’estero;
  • spese di locazione e di allestimento degli spazi espositivi;
  • spese per servizi in fiere (es. elettricità, idrici, montaggio/smontaggio stand, ecc.);
  • spese relative al trasporto del materiale da allestimento ed espositivo compresa l’assicurazione;
  • spese relative al servizio interpretariato e hostess.

Almeno una fattura deve essere relativa al noleggio dell’area espositiva.
Sono ammissibili spese antecedenti al 01/02/2017 relative unicamente alla prenotazione degli spazi espositivi di eventi che si svolgeranno nel periodo 01/02/2017-31/12/2017 e del loro allestimento.

Sono escluse le spese di rappresentanza, di pulizia dello spazio espositivo, di viaggio, vitto e alloggio, pass parcheggio, materiale promozionali, spese regolate per contanti e quanto non indicato tra le spese ammissibili.

SCADENZA
Le domande possono essere presentate in via telematica dal 20/04/2017.
L’ordine di precedenza nella graduatoria è determinata da:

1. Partecipazione a collettiva ICE.
  2. Ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di Commercio.

Nel caso vogliate avvalervi del servizio di CNA Servizio Estero per la predisposizione della pratica e l’inoltro della documentazione vi chiediamo di contattarci entro e non oltre giovedì 13 aprile 2017.
CNA Servizio Estero non garantisce la spedizione entro i termini del bando in caso di domande pervenute dopo tale data.

Per maggiori informazioni:
Valentina Gualdi, valentina.gualdi@cnaservizioestero.it,  0522/381329